GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Bitume? Catrame?
Messaggio di Annalou il martedì 8 novembre 2011 alle 20:21  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011   Posts: 5   View Annalou's profileProfilo Search for other posts by AnnalouCerca Quote
Rieccomi per un nuovo consiglio sull'utilizzo di ausiliari non convenzionali!
Ho letto qua e là dell'utilizzo del bitume nella pittura a olio per le velature, per dare un effetto più caldo e antico ai dipinti. La cosa mi incuriosisce e vorrei provare anche io!
Cosa devo comprare? Va bene il bitume di giudea?
Ho notato che nella linea Maimeri artisti tra i vari tubetti ce n'è anche uno denominato "bitume", ma mi chiedevo se è proprio bitume, o se è un pigmento che lo imita. Se sì, si utilizzerebbe nello stesso modo?
E per quanto riguarda la pittura su catrame? Ho visto effetti molto interessanti dovuti all'utilizzo di questo materiale, ma non saprei da che parte iniziare...e, soprattutto, cosa comprare!


Messaggio di Gino il mercoledì 9 novembre 2011 alle 09:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
si come dici tu è esatto, il bitume è un colore marrone scuro trasparente derivato dal famoso bitume di giudea in polvere.
Anticamente questo colore era disponibile solo in polvere, poi con la maggiore richiesta lo hanno realizzato anche già composto con olio di lino.
Il colore si presenta trasparente e se diluito con trementina ( si asciuga prima ) può conferire effetti di velatura invecchiante.

Ad ogni modo nel negozio è disponibile sia in formula liquida che pastosa ( con cera vergine )

Tocca a te decidere...

A prestoper altre info.

Enzo


Messaggio di Gino il mercoledì 9 novembre 2011 alle 09:19   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
A proposito,
con il catrame si ottengono degli effetti bellissimi di nero lucido...
Secondo me è da prendere in considerazione..

;-)

enzo


Messaggio di Annalou il mercoledì 9 novembre 2011 alle 10:55  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011   Posts: 5   View Annalou's profileProfilo Search for other posts by AnnalouCerca Quote
Grazie mille per le risposte!
D'accordo per il bitume...ma il catrame dove si vende? Ho fatto una ricerchina in rete ed ho trovato "catrame liquido", che poi dovrebbe essere quello che si usa per impermeabilizzare. Va bene quello oppure esiste un catrame apposito per usi artistici?
E per l'uso? si stende tal quale sulla tela come se fosse un colore? va mescolato con qualche medium? è miscibile coi colori stessi?
Scusa per le domande a raffica, è che non vorrei fare pasticci!


Messaggio di Gino il mercoledì 9 novembre 2011 alle 18:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
il catrame si vende nelle Ferramenta o coloristi. L'aspetto è molto denso e nero lucido.
Si può applicare a pennello o colatura, somiglia molto allo smalto, ma è più grezzo e di aspetto gelatinoso.
Solitamente si diluisce con diluente nitro.
Viene anche usato come impermiabilizante per tutte le superfici anche quelle liscie.

Tranquilla è un bell'effetto.

A presto!

enzo


Messaggio di Annalou il venerdì 11 novembre 2011 alle 14:50  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011   Posts: 5   View Annalou's profileProfilo Search for other posts by AnnalouCerca Quote
Allora. Sono andata dal ferramenta, ho chiesto del catrame e lui mi ha presentato un barattolo di "asfalto liquido a freddo", sostenendo che fosse quello che mi serviva. E' così?


Messaggio di Gino il venerdì 11 novembre 2011 alle 19:28   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Si,
è lui...
Chiamasi anche Catramina.

Fai le dovute prove, vedrai è molto interessante..

Facci sapere poi la tua experience..

A presto!!

enzo


Messaggio di simonanomis il lunedì 24 ottobre 2016 alle 14:18  
Città: MILANO   Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016   Posts: 1   View simonanomis's profileProfilo Search for other posts by simonanomisCerca Quote
Buongiorno a tutti! vorrei chiedervi una cosa, scusate se potrà sembrare qualcosa di ovvio, ma sono entrata da poco a far parte del mondo fai da te ...
Io ho un calco di gesso grezzo della thun che vorrei colorare, i colori acrilici sono molto brillanti rispetto a quelli piu' opachi della Thun. Mi è stato suggerito di cospargere l'intera forma di gesso (una volta colorata con gli acrilici) con bitume liquido.
Vorrei sapere se una volta asciugato questo diventa trasparente e i colori restanti diventano opachi (EFFETTO THUN PER INTENDERCI).


Messaggio di Gino il lunedì 24 ottobre 2016 alle 19:19   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao ti rispondo io,
ho letto attentamente la tua richiesta e mi sono chiesto il motivo per il quale il bitume potrebbe andare bene.
Mi spiego, il bitume, liquido o in cera e una miscela di bitume di Giudea, colorante marrone scuro miscelato con essenza di trementina. Quest prodotto, usato nelle belle arti, tela, scultura legno ed altro, conferisce un risultato estremamente scuro, lucido e trasparente se lo si diluisce abbondantemente con trementina.

Poi,
in linea di massima gli acricili sono tutti opachi, soprattutto se li metti su di una superfice molto assorbente come il gesso.

Ad ogni modo. il mio consiglio è utilizzare sempre i colori acrilici, però poi passare una mano di vernice ad acqua o sintetica opaca e non si muove più.

Se hai qualche alra domanda chiedi pure.
;-)

A presto!

Enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: